Home Bellezza COSMOPROF WORLDWIDE: SI È CHIUSA CON SUCCESSO L’EDIZIONE 2018

COSMOPROF WORLDWIDE: SI È CHIUSA CON SUCCESSO L’EDIZIONE 2018

39

Il meglio dell’industria cosmetica mondiale, anche quest’anno, si è data appuntamento al Cosmoprof di Bologna



«Cosmoprof 2018 chiude con un risultato sorprendente – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere – superato il tetto dei 250.000 visitatori del 2017; abbiamo registrato +11% nelle presenze degli operatori esteri. Cifra record anche per gli espositori, 2.822, provenienti da 70 nazioni.  Una manifestazione vivace, ricca di proposte, dalla filiera industriale al retail, un vero colpo d’occhio sulla cosmesi mondiale, in una sintesi che nessun’altra fiera al mondo riesce a operare».

«Creatività, ricerca e innovazione per rispondere alle esigenze di un consumatore evoluto e sempre più attento ai temi della sicurezza e della sostenibilità: sono questi solo alcuni degli elementi vincenti che confermano la cosmesi tra le eccellenze del Made in Italy. Il comparto cosmetico nazionale, che registra oltre 11 miliardi di euro di fatturato (+4,3%), – commenta Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia – continua ad essere trainato da un export a +8%, con una bilancia commerciale che raggiunge i 2,5 miliardi di euro. Comunicare questi dati in occasione dell’edizione appena conclusa di Cosmoprof Worldwide Bologna ci rende ancora più orgogliosi di rappresentare il settore al fianco del nostro storico partner BolognaFiere. Alla luce di questa sinergia di successo, che unisce un format fieristico unico al mondo e una industria solida che offre lavoro a oltre 35mila addetti, che salgono a 200mila con l’indotto, l’auspicio è quello di una attenzione crescente da parte delle istituzioni per sostenere in Italia e all’estero un modello virtuoso»

Prossimi appuntamenti: Cosmoprof North America a Las Vegas (luglio), Cosmoprof India a Mumbai (settembre) e Cosmoprof Asia a Hong Kong (novembre 2018). 

Servizio e Foto di Gianni Zampaglione