image

Le grotte del Borghetto: un sentiero adatto a tutti

Ecco di seguito la recensione di un affascinante sentiero da percorrere in 1 ora e mezzo, ai fianchi del Monte Nerone

Ci sono sentieri che riassumono in sè tante caratteristiche positive: dislivello gradevole, panorama eccezionale, anfratti naturali da osservare. Il sentiero n°13 del Monte Nerone presenta tutte queste caratteristiche.

Il sentiero è adatto a tutti.

Come arrivare

In direzione Piobbico, poco prima della cittadina stessa, nei pressi di Piobbico, occorre girare a sinistra in direzione Acquanera (Monte Nerone). Percorsi diversi tornanti e proseguendo diritto all’unico incrocio che si incontra, occorre poi fermarsi al primo parcheggio sulla destra.

Imboccando il sentiero

Noterete immediatamente un comodo sentiero segnalato di rosso-blu (N°13). Si procede in mezza-costa risalendo (il dislivello è molto agevole) un torrente. La stretta valle che si attraversa è particolarmente suggestiva, e di tanto in tanto, regala dei laghetti naturali molto romantici. Le gole che si apono al di sotto del sentiero, sono addirittura oggetto di uno sport insolito: la discesa in cordata.

Dopo meno di una oretta di cammina, alcune grotte faranno bella mostra di loro-stesse. Se vi avventurate all’interno, attenti ai pipistrelli!

Il ritorno

Per ritornare indietro, percorrere il sentiero N°14 (proseguimento del 13), che riporta sulla strada principale, e con 20 minuti di cammino si è di nuovo al parcheggio.

altre info Sistema Turistico Locale Urbino e il Montefeltro, Via Puccinotti 33 61029 Urbino (PU) tel: 0722/320437

Redazione Portale STL “Urbino e il Montefeltro” tel: 0721/415141 e-mail: [email protected]

Per la tua Pubblicità sul Network del Montefeltro scrivi a: [email protected]

Redazione del Portale Turistico del Montefeltro©

E’ fatto espresso divieto di riprodurre, pubblicare o distribuire materiali tratti dal presente sito, senza citare la fonte.